“AIDO c’è anche quest’anno alla GIORNATA NAZIONALE DELLA DONAZIONE E DEL TRAPIANTO
prevista per domenica 24 aprile”:
ad annunciarlo è la presidente di AIDO (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule), Flavia Petrin, che ha anche reso noto che “AIDO nazionale ha elaborato per l’occasione una particolare grafica (allegata) che propone l’innovativa formula della manifestazione di volontà favorevole alla donazione di organi in forma digitale con l’App DigitalAIDO che, peraltro, in sei mesi è già stata utilizzata da oltre 10 mila utenti.
La dichiarazione per il sì alla donazione di organi contestuale all’iscrizione ad AIDO è molto semplice e veloce, per farla occorre avere lo SPID e meno di un minuto di tempo. E anche chi è già iscritto ad AIDO, ha espresso la volontà in Comune o all’Asl, può rinnovare la propria decisione con l’App di AIDO on line.
Ma non basta, la presidente Petrin ha, infine, comunicato che domenica 24 aprile la Giunta di presidenza nazionale di AIDO (composta oltre che da Flavia Petrin anche da Donata Colombo, Vito Scarola, Maurizio Ulacco, Bertilla Troietto e Daniele Damele) presenzierà a Roma, presso il Policlinico Gemelli, a un evento dedicato alla medesima giornata, mentre sui social sarà condiviso un video di una giovane pallavolista veneta che si rivolgerà in particolare ai ragazzi per un innovativo messaggio di sensibilizzazione alla cultura della donazione.
Anche i volontari di AIDO Regione Piemonte, delle Sezioni Provinciali e dei Gruppi Comunali saranno presenti sul territorio con tante iniziative di sensibilizzazione, con banchetti informativi e incontri per la promozione della donazione di organi e tessuti.
L’11 aprile sulle pagine social è partito il progetto “La solidarietà ha carattere” che ha visto (e vedrà) protagoniste tutte le province piemontesi con una bella carrellata di testimonianze video di volontari, trapiantati e famigliari di donatori, a cominciare dalla Sezione di Alessandria.
All’interno di questa iniziativa, nell’importante fine settimana del 23 e del 24 aprile, i volontari piemontesi daranno inizio alla distribuzione delle magliette create appositamente per AIDO dal brand di abbigliamento torinese Ty-shirt specializzato in t-shirt di desing. L’obiettivo dell’ambizioso progetto, che coniuga una grafica originale ed accattivante al messaggio della donazione, è “provare ad indossare AIDO tutti i giorni” (www.ty-shirt.it).
“Siamo felici di poter tornare sul territorio con i nostri banchetti, ma nello stesso tempo portiamo avanti il nostro impegno sui social, mezzo indispensabile in questo periodo di pandemia e canale di comunicazione utilissimo per arrivare ai più giovani – dichiara il Presidente Regionale Valter Mione– a tutto questo si aggiunge “La solidarietà ha carattere”, un progetto innovativo che ci permetterà di offrire al pubblico un prodotto di alta qualità, con un marchio prestigioso e un messaggio importantissimo. Questo sarà solo l’inizio di un anno che ci troverà sempre pronti a nuove iniziative tutte all’insegna della cultura del dono”.
Gli fa eco il Presidente AIDO della sezione Provinciale di Vercelli Marcello Casalino che dichiara: “Saremo presenti con i nostri corner informativi sabato 23 aprile presso la chiesa di S. Antonio Isola a Vercelli e domenica 24 aprile nella chiesa Beata Vergine Assunta di Prarolo dove il nostro Padre spirituale Don Cesare Caggiula celebrerà la Santa Messa in ricordo dei nostri defunti (Francesco Barbonaglia, Giuseppe Lovascio con trasferimento nei relativi cimiteri a portare un omaggio floreale); saremo a distribuire le nostre ty-shyrt (per potere autofinanziare la progettualità del nostro ente) della campagna regionale piemontese e faremo informazione e promozione della donazione di organi, tessuti e cellule”.
Infine conclude il presidente Casalino: “Vorrei ringraziare la merceria di Nardò Caterina (partner di AIDO sez. Provinciale di Vercelli da due anni) di Via Massaua a Vercelli che crede alla nostra mission associativa e sta distribuendo al pubblico le nostre magliette”!
Anche Vercelli grazie al progetto UNA SCELTA IN COMUNE con il suo sindaco Avv. Andrea Corsaro VERCELLI CITTA’ DEL SI ad una scelta consapevole alla donazione, alla vita pertanto si ringrazia l’amministrazione comunale che condividerà questo momento solenne domenica 24 aprile 2022!
MINISTERO DELLA SALUTE
DECRETO 11 febbraio 2022
Indizione della «Giornata nazionale per la donazione di organi».
(22A01461)
(GU n.55 del 7-3-2022)
IL MINISTRO DELLA SALUTE
Vista la direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 27
marzo 2000, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale 30 giugno 2000, n.
151, con la quale, fra l’altro, viene demandata al Ministero della
salute per l’anno 2001 e successivi, l’indizione della «Giornata per
la donazione degli organi»;
Visto l’art. 1 della predetta direttiva che stabilisce che in tale
giornata le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono,
nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire
l’informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata
al trapianto, come disciplinata dalle vigenti disposizioni;
Visto l’art. 1, comma 2, della predetta direttiva che dispone che
entro il mese di febbraio il Ministro della salute stabilisca, con
proprio decreto, la data della celebrazione della Giornata nazionale
in un periodo compreso tra il 21 marzo e il 31 maggio;
Rilevato che il Centro nazionale trapianti e le Associazioni di
volontariato e di pazienti piu’ rappresentative a livello nazionale,
quali Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e
cellule (AIDO), Associazione nazionale emodializzati (ANED),
Associazione donatori midollo osseo (ADMO), Associazione
cardiotrapiantati italiana (ACTI), Associazione italiana trapiantati
di fegato (AITF), Confederazione forum nazionale delle associazioni
di nefropatici, trapiantati d’organo e di volontariato (FORUM),
Federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le
malattie epatiche ed il trapianto di fegato (LIVER-POOL),
Associazione Marta Russo onlus, hanno convenuto di individuare la
«Giornata per la donazione degli organi» nel giorno 24 aprile 2022;
Decreta:
Art. 1
1. La «Giornata per la donazione degli organi», per l’anno 2022, e’
indetta per il giorno 24 aprile.
2. In tale giornata le amministrazioni pubbliche assumono e
sostengono, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte
a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi
finalizzata al trapianto, come disciplinata dalle vigenti
disposizioni.
Il presente decreto sara’ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica italiana.
Roma, 11 febbraio 2022
Il Ministro: Speranza
Registrato alla Corte dei conti il 24 febbraio 2022
Ufficio di controllo atti MIUR, MIBAC, Min. salute e Min. lavoro e
politiche sociali, reg.ne prev. n. 397