Sabato 01 aprile presso la stupenda location della Sala delle Cinquecentine del Museo Leone a Vercelli si è svolta la X Assemblea della Sezione Provinciale AIDO di Vercelli del nuovo corso! Ospite l’Assesore agli eventi, sport e menifestazioni Domenico Sabatino, il Vice Presidente del consiglio comunale di Vercelli Gianni Marino i quali hanno portato i saluti dell’Amministrazione Comunale.
Fabio Arossa, Vice Presidente vicario Aido Piemonte, ha guidato i lavori assembleari. Ricca di spunti la mattinata durante la quale sono stati approvati i bilanci consuntivo 2022 e preventivo 2023, la relazione sul programma di attività e le politiche associative di mandato.
Un sentito grazie alla Dottoressa Paola Aglietta Revisore Contabile sempre attenta a guidare la struttura provinciale nella gestione del rendiconto di cassa modello D per gli enti accreditati nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore e a Francesco Passaro Amministratore del nostro ente sempre efficiente nello sviluppo dell’attività amministrativa.
Un altro grazie a Roberta Anino, Responsabile della comunicazione social provinciale.
Sono state altresì tracciate le linee guida sul programma di mandato al gol 3 dell’Agenda Onu 2030: Assicurare la salute ed il benessere partendo dagli studenti delle scuole informando a volersi bene e a rispettare il proprio corpo la propria vita e arrivando a compiere una scelta consapevole per i futuri cittadini del domani – cittadinanza attiva.
AIDO sezione Provinciale di Vercelli si impegna;
Promozione della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgenza di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi; informazione/formazione sanitaria e educazione civica.
Un posto di rilievo spetta, ad esempio, all’attività nelle scuole, poiché aiutando i ragazzi a riflettere serenamente sul problema dei trapianti e sul profondo significato umano e civile del consenso al prelievo di organi si contribuisce concretamente al superamento dei timori e dei dubbi facilmente riscontrabili.
Fornire informazione sull’utilità del proprio organismo e la cultura del dono inteso in senso ampio, non solo come regalo, ma includendo anche ogni bene e servizio, quale aspetto centrale nell’organizzazione della società. Secondo il principio dell’uguaglianza il dono di un organo non deve creare rapporti di debito. La donazione di organi come pratica inserita nella cura della salute garantisce il criterio universalistico di accesso alle risorse, senza tuttavia creare dei legami. Il destinatario di un organo donato non deve contraccambiare. L’Associazione intende alimentare un senso civico che elimini l’ostilità alla donazione.
Inoltre si tiene conto anche del gol 16 dell’Agenda Onu 2030: AIDO sezione Provinciale di Vercelli si impegna ad operare verso il raggiungimento di questo target non attraverso specifiche attività, bensì garantendo l’impegno al coinvolgimento dei propri stakeholder della rete interna in tutte le fasi del processo di programmazione, valutazione e rendicontazione delle attività.
Il processo già oggi vede infatti il coinvolgimento della Giunta di Presidenza, del Consiglio Direttivo e dell’Assemblea. La condivisione delle informazioni avviene attraverso modalità telematiche, che ne garantiscono l’immediatezza e la possibilità di accedere alla documentazione anche da remoto, e in post pandemia in presenza, informando successivamente tutta la rete associativa provinciale.
Molto soddisfatto il Presidente della sezione provinciale Marcello Casalino che spiega: “Stiamo perseguendo gli obbiettivi che ci siamo posti a inizio mandato, nonostante il territorio provinciale sia molto vasto e per adesso con i nostri volontari non abbiamo le forze sufficienti per essere presenti in modo capillare, ma ci proviamo con altre forme di coinvolgimento : la comunicazione con i mezzi digitali e il cercare di coinvolgere i giovani! Lo scorso novembre 2022 è ripartito con orgoglio e con spirito collaborativo il gruppo InterComunale Valsesia che alla guida ha una persona giovane Alessio Stabile ed è un gruppo rinnovato e con tanta voglia di fare. Mi preme ringraziare tutta la squadra che si sta dimostrando coesa con tutto il consiglio direttivo con Anna, Carla, Adelaide e Francesco, Franco, Laura, Maria Alessandra e Nunzia; un sincero ringraziamento anche ai Gruppi Comunali vercellesi di Comunale Trino, Comunale Villata, InterComunale Valsesia, InterComunale Vercelli.“