L’Associazione AIDO sezione provinciale “Aldo Ozino Caligaris” ODV Vercelli organizza una serata promozionale e di sensibilizzazione, per diffondere la tematica del dono e raccogliere fondi per portare avanti progetti e iniziative solidali. L’evento sarà Sabato 29 aprile, alle 21, presso il Teatro Civico di Vercelli (in Via Monte di Pietà). Il titolo dell’opera è “Ho preso due piccioni con un fico” e vedrà la partecipazione di Max Cavallari supportato dal duo “Pis&Love” di Colorado formato da Stefano Canò e Marco Pis Lov Cazzulani e da Eddy Mirabella. Saranno, inoltre, presenti la scuola Freedom M.A.D. coadiuvata dalla Art-Director Deborah Clemente e il Coro delle Voci del Cuore diretto dalla splendida Francesca Borsetti. È possibile prenotare i posti, presso la Bottega di Una Volta, in Piazza Cavour a Vercelli, o telefonando allo 0161.700598.
Una parte del ricavato della serata sarà destinata alle attività sociali del Gruppo San Vincenzo de Paoli di Trino, organizzazione di laici cattolici apartitica e senza fini di lucro. Un ringraziamento sentito all’amministrazione comunale nelle persone di Domenico Evangelista, Domenico Sabatino e Gian Carlo Locarni per avere concesso il patrocinio del Comune di Vercelli. Grazie a Dosio Music per il service della serata e la professionalità con cui verrà curato l’evento e al Centro Territoriale per il Volontariato per il supporto.
INFO
www.aidovercelli.it
vercelli.provincia@aido.it
339.3222146
L’Aido, fondata a Bergamo nel 1973, ha sede legale a Roma. È un’associazione costituita da cittadini italiani favorevoli alla donazione volontaria, post mortem, anonima e gratuita, di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico. L’Aido è apartitica, aconfessionale, interetnica, senza scopo di lucro, fondata sul lavoro volontario. Essa opera nel settore socio-sanitario ed ha l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale. L’associazione è strutturata su tutto il territorio nazionale ed è composta da un consiglio nazionale e da consigli regionali, sezioni provinciali e gruppi comunali locali. Le finalità di Aido prevedono la promozione, in base al principio della solidarietà sociale, della cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, promuovendo nel contempo la conoscenza di stili di vita atti a prevenire l’insorgere di patologie che possano richiedere come terapia il trapianto di organi, provvedendo, per quanto di competenza, alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione di organi, tessuti e cellule post mortem. Per il raggiungimento delle proprie finalità associative Aido promuove campagne di sensibilizzazione ed informazione permanente dei cittadini, instaura rapporti e collaborazioni con Istituzioni ed Enti pubblici e privati ed Associazioni italiane ed internazionali, svolge attività di informazione nelle materie di propria competenza con particolare riferimento al mondo del lavoro, della scuola, delle forze armate, delle confessioni religiose e delle comunità sociali, promuove e partecipa ad attività di formazione, informazione e sensibilizzazione e di sostegno alla ricerca scientifica nel campo del prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule, promuove la conoscenza delle finalità associative e delle attività svolte attraverso la stampa associativa e materiale multimediale, provvede per quanto di competenza alle formalità necessarie per l’esecuzione della volontà degli iscritti e svolge attività di aggiornamento e di formazione per i proprio dirigenti associativi.
La Sezione Provinciale Aido di Vercelli è stata fondata il 30 marzo 1974; negli anni seguenti l’associazione non ha trovato il giusto ricambio generazionale e ha vissuto dei periodi di inattività. Negli ultimi vent’anni l’associazione ha cambiato diversi presidenti, fino alla svolta dell’anno 2016 quando Marcello Casalino è stato eletto presidente dell’ente; nel 2018 è stato anche ricostituito il gruppo InterComunale di Vercelli, per continuare a credere nell’importanza della cultura del dono. L’associazione ha, così, dato slancio ad attività di informazione, corner dedicati, incontri nelle scuole, eventi vari, tra cui si inserisce quello del prossimo 29 Aprile, presso il Teatro Civico di Vercelli: “Ho preso due piccioni con un fico”, spettacolo con artisti e comici di grido. Al progetto ha preso parte con entusiasmo Carlo Manzato, personaggio dal cuore d’oro ed esperto nell’organizzazione di questo tipo di iniziative benefiche. AIDO può continuare a fare attività solo grazie al sostegno di tutti, all’operato dei volontari e alle iniziative di raccolta fondi, per proseguire con serenità l’opera meritoria relativa alla sensibilizzazione sul territorio vercellese della donazione di organi, tessuti e cellule. E proprio grazie al sostegno di tutti, si sono raggiunti grandi successi: infatti, sono stati raccolti, negli anni oltre 4600 dichiarazioni di volontà Aido che sono custoditi nel SIA (Sistema informativo AIDO); di queste, oltre mille appartengono alla città di Vercelli, 1400 alla Valsesia, i restanti fanno parte degli altri comuni della provincia di Vercelli. Questo risultato per quanto buono, è, purtroppo ancora insufficiente, perché in Italia ci sono circa 8100 persone in attesa di trapianto e, tra queste, circa 200 bambini.
Così la sfida più grande di AIDO è quella di promuovere la vita!