Giornata speciale quella di sabato 23 settembre 2023 con la raccolta e tipizzazioni con test salivare per i ragazzi fino ai 35 anni per adesione al registro nazionale del Midollo osseo!
Presso la Regione Piemonte ed in particolar modo in alcune delle nostre città si svolge la Giornata in piazza di Admo convenzionata con il Ministero della Salute e anche a Vercelli si è svolta con successo tale evento, nonostante il tempo poco clemente con continui scroci di pioggia che non hanno allontanato i volontari presenti ad accogliere i donatori.
Il Gruppo Admo Matteo Bellardone di Villata con i suoi volontari capitanati da Lorenzo Rinaldi hanno coinvolto i giovani che passavano, affiancati dai volontari dell’associazione “Il Naso in Tasca Clown della gioia” capitanati da Patrizia Schiavetti, a ravvivare il momento.
Era inoltre presente il personale del S.S.D. Immunoematologia e Servizio Trasfusionale con la dottoressa biologa Anna Maria Mangione (Diagnostica dei trapianti e gestione del Centro Donatori Midollo VC01) coadiuvata dalla dottoressa biologa Gabriella Councurde e dalla dottoressa Rosa La Torre per la valutazione ed idoneità e Raffaella Brunel della Segreteria di Admo Piemonte a gestire i vari passaggi.
Grazie al protocollo siglato tra Aido Piemonte del 18/06/2017 e Admo Regionale “Rossano Bella” Piemonte Valle d’Aosta ETS anche i nostri volontari di AIDO sezione provinciale “Aldo Ozino Caligaris” OdV Vercelli Anna, Nunzia, Marcello, Alessio e Miriam hanno informato sulla cultura della donazione degli organi tessuti e cellule riscuotendo molti consensi e raccogliendo tante manifestazioni di volontà per Aido!
Interviene il Presidente AIDO della sezione provinciale vercellese Marcello Casalino affermando: “E’ molto importante la collaborazione fra le nostre associazioni del dono, da cui è scaturito un protocollo a livello piemontese, dove si cita l’incremento dell’educazione dei cittadini, con particolare attenzione ai giovani, alla solidarietà e alla donazione di midollo osseo, organi, tessuti e cellule. Un sentito grazie all’amico Gianni Marino Vice presidente del Consiglio Comunale di Vercelli che è venuto a farci visita”.
Gli fa eco Alessio Stabile Presidente AIDO Gruppo InterComunale OdV Valsesia: “Sono rimasto colpito dalla partecipazione della cittadinanza che nonostante il maltempo ci ha ripagato con l’adesione alle associazioni manifestando interesse e passando presso i nostri punti informativi, ho salutato con piacere i medici del servizio di Medicina Trasfusionale dell’ASLVC visto che sono anch’io un donatore iscritto all’AVIS Comunale di Vercelli, che ora si impegnerà a donare nella città in cui vivo Borgosesia!, un caloroso grazie a tutti i volontari presenti oggi che hanno davvero fatto una grande squadra del DONO!”.