Donare per ripartire un’ affermazione forte che racchiude molteplici significati, ripartire è come rinascere, ad una nuova linea di vita, ad un altro livello, consapevoli di lasciare qualcosa al passato e poter superare piu’ barriere possibili. Ricrearsi una strada, nuovi stimoli nuove esperienze
Un Viaggio che UNISCE!
unisce chi permette che il dono degli occhi possa donare un futuro a chi “non lo può vedere”.
Ciao Chiara stà organizzando un viaggio a più tappe in bicicletta, attraverso le molteplici piste ciclabili Italiane ove presenti.
Consiste in un viaggio a più tappe in bicicletta con lo scopo di unire varie città nella sensibilizzazione sulla donazione di organi e tessuti , che partirà da Creazzo il 23 settembre e troverà conclusione il 18 ottobre 2023 a Venezia (date orientative).
Il giro sarà realizzato da Giuseppe e Orsolina (zii di Chiara), ciclo-amatori da molti anni. Al seguito é previsto il supporto di un furgone con 2 accompagnatori, per l’assistenza tecnica necessaria durante il percorso e la predisposizione nelle varie Cittadine per il loro arrivo.
Lo scorso 26 settembre questo viaggio ha toccato la provincia di Vercelli e i volontari AIDO della sezione provinciale hanno potuto conoscere i protagonisti di questa avventura;
Ci si è ritrovati nel piccolo comune di Lamporo tra le risaie vercellesi immersi in una bellissima natura fatta di colori variopinti con l’inizio dell’autunno e i primi tagli del riso e in lontananza si vedono arrivare i ciclisti che stanno realizzando questo bellissimo viaggio in onore della loro famigliare Chiara che un brutto male nel 2020 si portò via e lei stessa quando ancora in vita disse che voleva donare le cornee.
I famigliari di Chiara pertanto in queste molteplici tappe stanno girando tutti gli ospedali dove sono allocate le banche degli occhi per potere ringraziare del dono della vista.
La comitiva pertanto all’arrivo della tappa alloggia presso l’ostello del comune vercellese in compagnia dei volontari AIDO.
Abbiamo consumato in allegria una succulenta cena preparata dall’ospitalero BEPPE, e abbiamo legato subito con gli “amici volontari vicentini” scambiando parole sul dono e donarsi e sull’intesa tra le varie associazioni in questo caso che trattano argomenti similari.
Durante la serata i volontari AIDO hanno donato il gagliardetto, i calendari, le brochure e in cambio abbiamo ricevuto le magliette t-shirt di Ciao Chiara.
Molto contento e soddisfatto il presidente AIDO Marcello Casalino che dichiara: “questi legami, tra volontari veri cementificano il rispetto e il dono verso gli altri, si apprezzano in una rete di legami per costruire sinergie e conoscenze”, gli fanno eco le dirigenti AIDO Anna e Nunzia; termina il presidente di APS Ciao Chiara Leonardo che dice: Abbiamo trascorso una piacevole serata, con persone meravigliose, questo lungo viaggio che stiamo facendo ha coinvolto e sta coinvolgendo molti soggetti, i volontari AIDO di Vercelli li ringraziamo sentitamente, ci siamo sentiti come a casa nostra per il calore ricevuto”.