Roma, 24 giugno 2024
Si è svolta a Roma, all’hotel Casa Tra Noi in zona San Pietro, nel fine settimana appena trascorso, l’Assemblea ordinaria elettiva di AIDO, Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, che ha eletto il nuovo Consiglio nazionale per il mandato 2024-2028, il quale a sua volta ha eletto il nuovo presidente e la nuova Giunta: Flavia Petrin (Venezia) è stata riconfermata per la terza volta consecutiva alla guida dell’associazione.
Nello scorso fine settimana, nella capitale sono arrivati un centinaio di delegati e i dirigenti in rappresentanza di tutte le regioni italiane. L’Assemblea si è svolta a valle dei rinnovi dei Consigli direttivi di tutte le strutture territoriali di AIDO che, oltre al nazionale, è composta da 20 consigli regionali, 91 sezioni provinciali e 843 gruppi comunali.
AIDO conta attualmente 1.449.363 soci e 8.900 volontari attivi (8.600 l’anno precedente). Per l’occasione sono giunti i messaggi di saluto della premier Giorgia Meloni, del presidente del Senato Ignazio La Russa, del presidente della Camera Lorenzo Fontana, del governatore del Lazio Francesco Rocca, mentre il ministro della Salute Orazio Schillaci ha inviato un videomessaggio.
L’Assemblea – presidente Valentino Rossin, segretaria verbalizzante Monica Grandesso – ha approvato statuto, regolamento, relazione dell’attività del Consiglio nazionale, bilancio consuntivo 2023 con relazione dell’amministratore, e relazione dell’organo di controllo, bilancio preventivo 2024, dando poi spazio al dibattito e ai numerosi interventi che si sono succeduti. In apertura sono stati commemorati i donatori e i volontari che non ci sono più, con un ricordo particolare per l’ex presidente nazionale Vincenzo Passarelli e l’ex presidente di AIDO Veneto Luca Cestaro. Quindi sono state ripercorse le tappe salienti del mandato 2020-2024 segnato dall’emergenza pandemica da Covid; nonché il lavoro svolto con “Il percorso del Sì”: un messaggio univoco di speranza e solidarietà, l’invito a compiere un gesto di incommensurabile valore, la testimonianza potente dell’amore gratuito e la rappresentazione identitaria di AIDO stessa la cui mission è: promuovere la cultura della donazione; promuovere e sostenere stili di vita corretti per una buona prevenzione della salute, senza la quale non potrebbe esserci neppure la donazione; raccogliere, per quanto di competenza, le dichiarazioni favorevoli alla donazione.
L’Assemblea ordinaria elettiva – presidente della Commissione elettorale Vittoria Mensi – ha portato all’elezione del nuovo Consiglio nazionale, composto da 25 membri.
Sono risultati eletti: Corrado Valli (Lombardia), Flavia Petrin (Veneto), Lucia Marinangeli (Marche), Marcello Casalino (Piemonte), Giuseppe Collu (Sardegna), Mario Santarelli (Lazio), Camilla Campanaro Felice (Molise), Vito Scarola (Puglia), Giuseppe Muto (Calabria), Massimiliano Grimaldi (Toscana), Marco Costantini (Emilia Romagna), Vittorio Pulcinelli (Umbria), Nicola Alessandrini (Abruzzo), Roberto Vincenzotto (Friuli Venezia Giulia), Donato Rapone (Basilicata), Vincenzo De Sio (Campania), Bruno Battistin (Liguria), Giancarlo Boggio (provinciale Bolzano), Mario Magnani (provinciale Trento). E inoltre: Donata Colombo (Lombardia), Pietro Giuseppe Lazzati (Lombardia); Bertilla Troietto (Veneto), Francesco Pietrogrande (Lombardia); Riccardo Redaelli (Lombardia); Enrica Negroni (Lombardia).
Il nuovo Consiglio nazionale, nella successiva sua prima seduta che si è svolta nella medesima sede, ha quindi eletto presidente per il mandato 2024-2028 Flavia Petrin, che così è risultata riconfermata e, su proposta di questa, la nuova Giunta con le relative cariche: Corrado Valli in qualità di vicepresidente vicario; Vito Scarola vicepresidente; Massimiliano Grimaldi vicepresidente; Donata Colombo amministratore; Bertilla Troietto segretaria.
Dal 23 Giugno 2024, Marcello Casalino è stato nominato Consigliere Nazionale AIDO in rappresentanza della Regione Piemonte.
Da sempre impegnato nel mondo del volontariato e attivo in varie Associazioni soprattutto legate al mondo della donazione, riveste già importanti incarichi come, ad esempio, Presidente della sezione AIDO InterComunale “Francesco Barbonaglia, Giuseppe Lovascio” di Vercelli e della sezione Provinciale “Aldo Ozino Caligaris” OdV Vercelli.
I volontari e i sostenitori delle associazioni di cui fa parte esprimono le loro congratulazioni, certe che ci saranno tante occasioni per collaborare e lavorare insieme.
“Il mio percorso in AIDO – ha commentato Marcello Casalino – ha rappresentato una continua crescita personale e professionale, ringrazio la delegazione AIDO Piemonte che durante l’assemblea è stata compatta, capace, professionale e sempre sul pezzo, la mia elezione a consigliere nazionale è merito del lavoro svolto egregiamente da tutta la delegazione piemontese.
Cito Fabio portavoce e Alessio, Paola, Roberto, Anna, Luisa, Gianfranco, Isabella, tutti insieme a fare squadra e uniti per il dono a favore dell’ente AIDO.
L’esperienza che andrò a fare presso AIDO Nazionale sarà ancora un’ulteriore opportunità di confronto con la realtà italiana dell’Associazione; cercherò di mettere a frutto le mie capacità e di essere l’espressione del territorio di cui rappresenterò le istanze.
Dobbiamo, infatti, lavorare per combattere le liste d’attesa dove ancora, purtroppo, ci sono oltre 8 mila pazienti che aspettano un trapianto in Italia, fare rete con le altre Associazioni che si occupano del dono e rendere il cittadino sempre più consapevole di fare una scelta per il bene della collettività. Ringrazio tutti i volontari, colleghi, amici che in questi anni mi hanno supportato e aiutato”.