AIDO sezione Provinciale “Aldo Ozino Caligaris” OdV Vercelli

AIDO Sezione Provinciale di Vercelli – Intervista al Presidente Marcello Casalino

Domenica 20 Ottobre 2024 sono previsti i festeggiamenti del 50° anniversario della sezione provinciale AIDO di Vercelli.
Ecco alcune interessanti riflessioni del Presidente, Marcello Casalino.

Nel 2015 ha ripreso l’attività  dell’AIDO, in provincia di Vercelli…

Sì, erano anni un po’ altalenati per la sezione provinciale, si faceva poca attività e non c’era quella continuità dimostrata poi negli anni successivi, con attività periodiche per la promozione della cultura della donazione e dei trapianti d’organo. Fui proposto dal Consiglio regionale AIDO di allora, visto che stavo dirigendo la sezione provinciale di Biella che era in commissariamento; nel 2016 nacque, così, la sezione pluriprovinciale Biella/Vercelli con la rappresentanza dei pochi volontari delle due province e fui scelto presidente.

Eravate pronti a sviluppare l’attività sulle due province?

La sezione pluriprovinciale, si è fondata sul lavoro volontario, gratuito, disinteressato degli aderenti, orientando prioritariamente il suo intervento a rappresentare le due province e a coordinare i gruppi AIDO locali.

A chi è intitolato la sezione?

Su mio interessamento, la sezione provinciale vercellese di AIDO (già sezione Pluriprovinciale Biella/Vercelli) viene intitolata il 2 maggio 2020 al Dott. Aldo Ozino Caligaris, in ricordo dell’indimenticabile amico, Presidente FIDAS nazionale scomparso lo scorso 28/02/2020, presente negli ultimi eventi presso la nostra provincia, dispensatore di consigli ed esperto informatore quale componente aggiunto del Forum Nazionale del Terzo Settore, da sempre amico di AIDO e sostenitore della cultura della donazione, anche grazie al suo impegno molte persone possono avere speranze per una vita migliore.

Quali sono state le attività svolte in questi anni?

Abbiamo realizzato eventi, concerti, attività informativa con i corner nelle piazze, siamo andati negli istituti scolastici ad informare e a parlare di donazione e trapianti d’organo, abbiamo coordinato l’attività associativa sul territorio del gruppi AIDO locali, dal 2016 al 2020 abbiamo lavorato in sinergia sulle province di Biella e Vercelli poi successivamente solo sulla provincia di Vercelli dove si ricostituiva la sezione provinciale vercellese.

Quanti aderenti conta la sezione provinciale di Vercelli?

Dal 21 dicembre 2020 si è costituita la nuova sezione Provinciale A.I.D.O. di Vercelli che gestisce, insieme ad Aido Regionale Piemonte ed in sinergia con Aido nazionale, oltre 4.700 soci residenti nel territorio provinciale. Siamo un’Associazione impegnata ogni giorno con i nostri volontari che fanno conoscere e diffondono la cultura della donazione, per aiutare chi ha bisogno di un trapianto per continuare a vivere.
AIDO è spendersi gratuitamente per gli altri senza chiedere nulla in cambio, è donare il proprio tempo per un bene superiore e comune, è collaborazione e condivisione.

Siete pronti con i festeggiamenti?

Sì, siamo pronti; sarà una festa sobria con dei momenti salienti, come lo scoprimento del manufatto che sarà installato di fronte alla piastra ambulatoriale dell’ospedale S. Andrea di Vercelli, il corteo con i labari di rappresentanza delle sezioni e gruppi AIDO, la Santa Messa in Duomo e il pranzo dagli alpini di Vercelli presso la sede di Via Milano (zona Carrefour).

Penso sia dovere di chi ricopre cariche a livello associativo come me, favorire e promuovere i valori dell’associazione e del donarsi. È motivo di soddisfazione e di entusiasmo vedere che queste realtà crescono, si sviluppano ed ottengono sempre migliori risultati. Sono molto orgoglioso di essere arrivato al traguardo dei 50 anni di storia di questo Ente che si è speso con i suoi volontari ad informare e sensibilizzare sul tema della donazione degli organi, tessuti e cellule. Spero che diventi sempre di più materia corrente e di orgoglio disinteressato verso il prossimo.

Concludendo desidero ringraziare i più stretti collaboratori della meravigliosa squadra AIDO:

Vice Presidente Vicario: STABILE Alessio

Vice Presidente: MASTROIANNI Annunziata

Segretario Provinciale: NORFO Jessica

Amministratore: PASSARO Francesco

Consiglieri Provinciali: ANINO Enrica, ORLANDIN Miriam, PISSINIS Anna Maria, ZALDERA Gabriele.

Come si manifesta la volontà di donare?