La narrazione, la letteratura, la poesia e il cinema come strumento per alleviare la sofferenza di un paziente, per migliorare nel percorso di cura e per favorirne il rapporto di fiducia e comprensione tra malato e personale medico.Tutti questi sono elementi alla base della “Medicina Narrativa” una metodologia che si sta sviluppando sempre di più in Italia.
Ospite a Trino presso la biblioteca civica Favorino Brunod a cura di AIDO gruppo InterComunale “Francesco Rolando” Trino OdV e dell’Amministrazione comunale, la prof.ssa Livia Santini insegnante di inglese e poetessa molto attiva nel mondo del volontariato, la relatrice fin dal 2015 ha condotto attività di rianimazione letteraria e poesia intensiva in contesti di cura come l’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna portando scrittori ed artisti a dialogare con i degenti, personale sanitario e cittadini.
I racconti per indagare il vissuto dei pazienti e costruire percorsi di cura fondati sulla relazione tra medico e paziente.
Questo è di grande valore per costruire il benessere per il corpo e l’anima, è inoltre un opportunità per ampliare i propri orizzonti, mettere in discussione convinzioni personali spesso fuorvianti e creare coesione sociale.
Molto soddisfatti i volontari del gruppo AIDO trinese dell’interessante pomeriggio passato lo scorso sabato 14 dicembre, e della cittadinanza convenuta per l’evento dove si è creata curiosità, coinvolgimento e come la Medicina narrativa chiede.
Un grazie di cuore alla presidente AIDO del gruppo locale Daniela Costamagna, e ai dirigenti Francesca Piccotti, Michele Fracassi e Marina Saettone.