Sabato 15 Aprile, presso la chiesa SS Annunziata di Motta dei Conti, alle ore 17,30, la Corale San Martino di Fontanetto Po si esibirà per AIDO gruppo InterComunale “Francesco Barbonaglia Giuseppe Lovascio” OdV Vercelli, in occasione della Giornata Nazionale per la Donazione degli Organi. L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Motta dei Conti e grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, in particolare del sindaco Emanuela Quirci, e di Cristina Ferraris, sempre sensibili alle tematiche solidali e alla cultura della donazione. Durante il concerto, i volontari AIDO informeranno la cittadinanza con testimonianze e promuoveranno la raccolta di adesioni.
Domenica 16 Aprile presso la chiesa S. Eusebio di Pezzana il padre spirituale di AIDO, Don Cesare Caggiula, celebrerà, inoltre, la Santa Messa a ricordo dei defunti, in particolar modo, in memoria di Francesco Barbonaglia e di Giuseppe Lovascio. Saranno presenti i volontari AIDO che animeranno il momento liturgico e sensibilizzeranno l’assemblea durante la messa sul tema della donazione. Seguirà la deposizione dei fiori presso le lapidi nei cimiteri di Stroppiana e Prarolo.
La “Giornata per la donazione di organi 2023” è prevista per il giorno 16 aprile. In tale giornata le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l’ informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto.